Altra cosa importante è seguire lo stesso stile con cui decorerai il resto della casa, per assicurarti che anche il tuo bagno sia in perfetta sintonia con il resto dell’abitazione. Il benessere dell’individuo è il risultato di un’armonia tra forme, colori e funzionalità che caratterizzano l’ambiente circostante. Questo equilibrio viene espresso attraverso una serie di elementi creati per interagire tra di loro, infatti la felicità di una persona avviene nel momento in cui quest’ultima riesce a rilassarsi grazie all’atmosfera presente.
Come scegliereil bagno per la tua casa
Creare un bagno moderno significa ricercare il perfetto equilibrio tra la praticità e lo stile. In confronto agli altri ambienti che compongono la casa, il bagno viene utilizzato in modo diverso, influendo molto sul design e sulla selezione del giusto stile.
Questo spazio della casa viene visto come il regno del benessere e della tranquillità, per questo è molto importante creare un ambiente che faccia sentire a proprio agio chi lo vive.
Che stile posso scegliere per il mio bagno?
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che, in commercio, ci sono vari stili che aiutano a comporre il bagno dei propri sogni.
Partendo dallo stile minimal dove, la struttura dei mobili del bagno è ridotta al minimo, creando così uno spazio pulito e ordinato. Il bagno è più piccolo e semplice, composto da superfici lineari che permettono di muoversi con più libertà.
Arrivando ad uno stile più tradizionale, quello country che si ispira alla semplicità e genuinità, senza tralasciare la sensazione di leggerezza che solo la vita di campagna sa donare. Se si desidera, dunque, un bagno dove rilassarsi e allontanare lo stress, dove gli elementi della natura avranno un ruolo chiave, lo stile country è quello che fa per voi.
Vasca da bagno o doccia?
Quando arriva il momento di arredare il bagno si riscontra sempre un quesito: vasca da bagno o doccia?
Non esiste un’unica risposta valida perché la scelta, dipende dal gusto personale e dallo spazio disponibile nel proprio bagno. Infatti, generalmente, negli ambienti più grandi si predilige sia la presenza della vasca sia quella della doccia mentre nei bagni più piccoli si preferiscono le docce. Quest’ultime vengono viste come la soluzione ideale se si preferisce avere uno spazio più funzionale e pratico, mentre le vasche da bagno fungono più da elemento d’arredo, dalle linee più semplici in un bagno minimal alle linee più tradizionali e decorate per un bagno retrò.
Che tipologia di pavimenti scelgo per il mio bagno?
Per il pavimento è più indicato scegliere materiali resistenti(in quanto il bagno è il luogo più utilizzato durante il giorno) ed ovviamente impermeabili. Grazie al gres porcellanato si può ottenere un effetto simile ai pavimenti di legno, scegliendo quindi delle piastrelle che rimandano alla venatura tipica del legno. Se invece si vuole rendere l’ambiente più rustico e tradizionale la soluzione è un rivestimento dalla superficie non uniforme ed irregolare che ricorda gli elementi artigianali. Infine se si vuole conferire al proprio bagno un aspetto più lussuoso ed elegante si può optare per delle piastrelle effetto marmo con superficie liscia e brillante.
Cosa scegliere come rivestimento di pareti?
Il rivestimento del bagno include piastrelle non solo sul pavimento ma anche su tutte le superfici verticali. In alcuni casi il muro è completamente ricoperto fino al soffitto, mentre in altri casi il margine residuo (la cui larghezza può variare in base alle preferenze personali) può essere ottenuto semplicemente stuccando e pitturando.
Poiché il bagno è l'ambiente domestico in cui viene utilizzata più acqua, necessita di opere murarie: l'utilizzo di piastrelle protegge la muratura da schizzi ed eventuali macchie, umidità e condensa. La scelta di qualsiasi tipo di rivestimento non è però sufficiente: scegliere materiali di alta qualità (come il gres o le piastrelle in bicottura che possono unire durevolezza e resistenza all'acqua) è una buona scelta. Esistono anche carte da parati in fibra di vetro molto resistenti all'umidità con tecnologie antibatteriche incorporata nelle varie resine.
Ultimi articolisulle cucine classiche
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Compila tutti i campi del form qui sotto per contattarci. Ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.
ricevi gratuitamente i nostri cataloghi
Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il nostro catalogo