Nel dettaglio, il termine country rimanda al ‘rustico’ e ‘campestre’, proprio per questo il più delle volte le camere realizzate con questo stile ricordano l’atmosfera del Nord America, dove le case vengono realizzate con la volontà di attenersi il più possibile alla natura e alle sue caratteristiche.
Quindi natura e comfort creano un connubio perfetto per arredi esclusivi e unici. Tornare alla naturalezza, tornare alla moda del passato non perdendo mai il fascino. La caratteristica principale dello stile country è che l'uso del legno e dei mobili tradizionali che riescono a valorizzare l’intera stanza.
Quali materiali posso usare per la mia camera da letto country?
Una scelta fondamentale per rendere lo spazio il più rustico possibile è il legno, materiale fondamentale usato anche per il soffitto e le pareti. Naturale o grezzo, trattato o lavorato è l’elemento principale per riscaldare e rendere più accogliente la camera da letto. L’utilizzo di questo materiale riesce a dare un maggiore valore alla stanza, che sia esso noce, rovere o abete. Generalmente nello stile country si utilizzano vari elementi che si possono ritrovare all’esterno come la pietra, materiale che riesce a donare quel tocco di rustico in più.
Se non vogliamo usare il parquet, la pietra può essere usata per rivestire il pavimento, oppure può essere usata come materiale da rivestimento. È importante utilizzare contemporaneamente varie combinazioni di colori e materiali per dare dinamismo alla stanza. Il ferro è talvolta usato per fare le testiere dei letti, anche se non così frequentemente come il legno. Se vuoi aggiungere un romantico tocco il letto a baldacchino è un buona soluzione anche nella camera country. I colori caldi sono i più utilizzati quando si crea una camera da letto in stile country.
La disponibilità di colori e materiali è ampia, partendo da tutte le tinte positive e negative fino a tutti i tipi di laccati, i quali sono delle finiture applicate ai pannelli in legno. La procedura è semplice: si inizia dalla spazzolatura del legno alla levigatura , passaggi fondamentali se si vuole ottenere una superficie liscia e perfetta, per poi passare alla laccatura, la quale viene applicata a spruzzo e a vari strati mantenendo sempre la matericità del prodotto. I laccati sono molto apprezzati, soprattutto se si vuole dare quel pizzico di eleganza e raffinatezza alla propria camera. Altri colori possono essere il laccato effetto talcato, al quale alla fine del procedimento della laccatura viene aggiunto un colore bianco che in secondo momento viene tolto, lasciando in evidenza la parte incavata (venatura).
Quali complementi d'arredo e decorazioni posso associare alla mia camera da letto Country?
L’elemento fondamentale per ogni camera è ovviamente il letto, ma quando parliamo di stile country assume ancora più importanza. Infatti, per questo tipo di stile, la struttura del letto viene realizzata in legno o in ferro battuto ed è conosciuta soprattutto grazie alle sue grandi dimensioni che la contraddistinguono dalle normali strutture. Infatti i letti di questa tipologia sono imponenti e occupano gran parte della stanza, sono maggiormente rialzati da terra e sono accompagnati da comò o cassettiere realizzati anch’essi in legno e di grandi dimensioni.
Altra opzione per quanto riguarda i letti è quello a baldacchino, il quale si è rinnovato sempre di più con il passare degli anni. Esso è simbolo di eleganza e raffinatezza e la struttura può essere realizzata sia in ferro sia in legno, il baldacchino classico è la tipologia più diffusa in commercio e ovviamente e quella che più si addice al il medesimo stile. Grazie a questo elemento il letto diviene la parte più importante della stanza, proprio per questo il letto a baldacchino ha bisogno di un ambiente di grandi dimensioni. Tra le decorazioni più comuni ci sono le testiere, le quali possono abbellire e aggiungere valore ed estetica al letto. Le più conosciute sono quelle imbottite, e nel mercato esistono di ogni tipologia e tessuto, dal cotone al lino passando poi per la microfibra. Anche in questo caso le testiere possono essere più semplici o più eleganti e decorative con ghirigori e disegni che rimandano allo stile rustico.
Altro elemento importante per la camera country è il lampadario, a differenza della camera moderna (dove l’illuminazione si ottiene generalmente attraverso piccole luci diffuse in tutta la stanza), nella country si predilige la presenza di lampadari in grado di conferire all’ambiente un aspetto curato e caldo. Alcuni dei modelli più usati sono creati con il ferro battuto con dettagli arrotondati, floreali o decorazioni in legno, le quali riescono a dare più importanza alla testiera e al letto. Comune è anche l’utilizzo di molti cuscini per rendere lo spazio più accogliente.
Ultimi articoli
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Compila tutti i campi del form qui sotto per contattarci. Ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.
ricevi gratuitamente i nostri cataloghi
Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il nostro catalogo